XXV Gara Nazionale Primo Soccorso – Team CRI Lomazzo rappresenta la Lombardia

Home / News / XXV Gara Nazionale Primo Soccorso – Team CRI Lomazzo rappresenta la Lombardia
XXV Gara Nazionale Primo Soccorso – Team CRI Lomazzo rappresenta la Lombardia
XXV Gara Nazionale di Primo Soccorso

CRI Lomazzo protagonista in rappresentanza della Lombardia

SARÀ SCALEA (CS) A OSPITARE, DAL 12 AL 14 OTTOBRE 2018, LA XXV EDIZIONE DELLE GARE NAZIONALI DI PRIMO SOCCORSO DELLA CROCE ROSSA ITALIANA.

Anche quest’anno parteciperanno alla Gare squadre di volontari provenienti dalle venti regioni italiane, pronte a sfidarsi tra loro nelle strade della città calabrese che per l’occasione si trasformeranno in teatri di interventi di soccorso. I partecipanti saranno chiamati a misurarsi con simulazioni di casi di emergenza come calamità, infortuni, incidenti domestici e sul lavoro, durante le quali mettere in atto le tecniche e i metodi di soccorso appresi.

Sarà una giuria specializzata ad assegnare un punteggio a ogni prova e a stilare la classifica finale, valutando abilità singole e di squadra, organizzazione del lavoro e prontezza di intervento.
La principale finalità delle Gare Nazionali, competizione con valenza europea nell’ambito dell’educazione al primo soccorso, è proseguire sulla strada della consapevolezza e della formazione sul tema, in cui da sempre le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa sono in prima linea.

Saranno i volontari di CRI Lomazzo a rappresentare la Lombardia, in quanto team risultato vincitore alle selezioni regionali che si sono svolte lo scorso 10 giugno a Gallarate.

La Croce Rossa Italiana dedica da sempre particolare attenzione alla formazione dei suoi volontari, considerando il primo soccorso un elemento fondamentale per la tutela della vita e della salute dell’uomo. Le gare di primo soccorso rappresentano un momento di diffusione della cultura dell’educazione sanitaria e del primo soccorso, da sempre alla base dell’azione della Croce Rossa Italiana.

Le squadre saranno valutate in base alla tecnica di primo soccorso applicata, alla priorità assegnata ai diversi casi, all’organizzazione del lavoro, alla chiamata di soccorso, alla capacità di coordinamento del caposquadra, al modo di agire nei confronti degli infortunati. Ogni prova è coordinata da un Giudice “Master” coadiuvato da uno o più giudici con a disposizione una tabella di valutazione specifica per ogni soccorritore impegnato nella prova. La somma dei punteggi delle singole schede e di quella del Giudice Master costituirà la classifica. Classifiche parallele (con premi speciali) verranno redatte per la migliore prestazione su tematiche DIU (Diritto Internazionale Umanitario) e tecniche di rianimazione cardiopolmonare senza presidi sanitari.

La gara si articola in numerose simulazioni di incidenti e malori in cui le squadre iscritte, partendo ognuna da una stazione e seguendo un percorso, si misurano nelle tecniche di primo soccorso messe in atto nelle diverse situazioni.

Ogni prova sarà sottoposta alla valutazione di giudici i quali avranno il compito di assegnare un punteggio basato sulle tecniche applicate a ogni singolo caso, all’organizzazione del lavoro, alla chiamata per la richiesta dei soccorsi e all’intervento dell’intero team.

Nella foto in alto, la squadra, composta, da:

  • LUNA, 16 anni, la più piccola, ma solo all’anagrafe. Dall’animo sensibile e timido, è sempre protesa verso il prossimo, nel bene e nel male. Creativa e duttile, si impegna per dare il massimo e non deludere la squadra. La sua emotività la porta a sentirsi insicura, ma se solo potesse vedere quello che vediamo noi!
  • FABIO, 20 anni: una sicurezza per la squadra. Hai bisogno di aiuto? Ti giri… e Fabio c’è. Preciso, simpatico, con la battuta sempre pronta, ma anche riservato e timido. Il suo silenzio è assordante, guai se non lo sentissimo: è il nostro equilibrio.
  • CARLO, 17 anni, il nostro cucciolo d’uomo. Grande ascoltatore, all’apparenza impassibile ed ermetico, ma conoscendolo si rivela un gran burlone: è una presenza essenziale che tiene alto l’umore di tutta la squadra. A dispetto della sua giovane età è determinato e vuole crescere: nelle sue azioni ci mette anima e corpo a prescindere dai risultati.
  • SARA, 33 anni, leader della squadra. Personaggio dal carattere deciso e autorevole, è capace e determinata. A tratti prorompente e travolgente, ma dall’animo sensibile e semplice. Ha una grande passione per le gare e vi si dedica con impegno ed entusiasmo, tanto da essersi guadagnata la fiducia della squadra. La si fa felice con poco: ad esempio… provare a vincere!
  • ALESSIO, 24 anni, l’“uomo sorriso” del team. Animo nobile e dolce, è sempre pronto a riconoscere le proprie mancanze e a perseverare nel superarle, ma alla fine vince lui! Dal carattere estroverso e curioso, non gli sfugge nulla. Ha una grande passione per la preparazione dei dolci e prende la squadra per la gola: letteralmente!
  • CRISTINA, 23 anni, la nostra simpatica peperina dalla battuta incomprensibile ai più: per fortuna ne ride almeno lei. Assai loquace, il suo carattere esuberante la rende socievole e di buona compagnia. Le sue capacità sono in continua evoluzione grazie alla sua inclinazione agonistica.