All’esame di terza media, porta Croce Rossa Italiana

All’esame di terza media, porta Croce Rossa Italiana

In piena emergenza COVID-19, dovendo preparare l’esame di terza media, Rebecca Lucia (14 anni) ha pensato alla Croce Rossa Italiana.

Come lei stessa osserva: “Ho scelto questo argomento per l’esame perché fin da piccola ho sempre frequentato questo ambiente, perché mia mamma, essendo volontaria, dopo essere rientrata dal turno, mi ha sempre raccontato come avevano aiutato le persone che si erano trovate in difficoltà. Inoltre ho potuto vedere come all’interno dell’equipaggio, collaborando per aiutare gli altri, si possono creare delle grandi amicizie ed è proprio così che un’associazione può diventare una famiglia. Ho scelto questo argomento anche perché da grande vorrei lavorare nell’ambito sanitario, sogno che coltivo fin dalla prima elementare.”

È così che all’Istituto comprensivo G. B. Scalabrini di Fino Mornasco, Rebecca ha esposto la sua tesina che di seguito pubblichiamo nella versione integrale:

Il documento è impreziosito da un video in cui Rebecca si cimenta nel massaggio cardiaco, applicando le manovre che ha imparato seguendo le lezioni di CRI Lomazzo.

Siamo orgogliosi di questo significativo omaggio alla nostra organizzazione, del coinvolgimento che riescono a trasmettere i nostri formatori e della passione che si tramanda, ancora una volta, dai genitori ai figli.

La Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina si complimenta con queste parole:

Lucia, studentessa di 14 anni dell’Istituto Comprensivo G.B. Scalabrini di Fino Mornasco, in provincia di Como, ha dedicato l’elaborato finale del suo percorso nella scuola secondaria di primo grado alla Croce Rossa Italiana.

Un omaggio a sua madre che, come spiega Lucia, “essendo volontaria, dopo essere rientrata dal turno, raccontava come avevano aiutato le persone che si erano trovate in difficoltà”.
Un’iniziativa di cui si sono detti orgogliosi gli stessi volontari della Croce Rossa del comitato di Lomazzo (CO).

Voglio complimentarmi anche io con Lucia per il tema affrontato nel suo elaborato. La sua scelta dimostra responsabilità e maturità: quella che hanno dimostrato gli studenti di fronte all’emergenza coronavirus. Un esempio per tutti.

Rassegna Stampa

Per pura casualità abbiamo notato il post che Lucia Azzolina aveva dedicato su facebook a Rebecca ed alla tesina che ha realizzato per l’esame di fine anno. È stata una sorpresa enorme, sia per i soci di CRI Lomazzo che per Rebecca e la sua mamma, essere attenzionati dalla Ministra dell’Istruzione, soprattutto con parole che esprimono apprezzamento e sincera ammirazione. La comprensione, il sostegno e la vicinanza dei nostri affetti verso ciò che facciamo è importantissima. È la condizione essenziale per poter proseguire la battaglia contro il Covid-19, ma più in generale per compensare i sacrifici che, spesso, sono richiesti ai volontari di Croce Rossa ed a tutti i volontari che si spendono con abnegazione a favore dei più vulnerabili.

Paolo Rusconi – Presidente CRI Lomazzo