Sostienici

Sostienici

Dal 1998 abbiamo avviato la Campagna Adesioni alla CRI, annuale raccolta fondi finalizzata al sostegno delle attività e dei progetti del Comitato Locale CRI di Lomazzo. Per poter costantemente incrementare e migliorare i servizi offerti alla collettività rivolgiamo alla cittadinanza un caloroso invito per un sostegno economico che trova riscontro nel rinnovo o nella sottoscrizione di una "tessera servizi" che, oltre a testimoniare sensibilità nei confronti di rilevanti problemi di comune interesse, garantisce tariffe di favore agli intestatari. 


Dal 2014 è inoltre possibile sostenere CRI Lomazzo anche donando il 5x1000! 

Basta firmare nell'apposito riquadro del CUD, del modello 730 o del Modello Unico Persone Fisiche e riportare nell'apposito spazio il codice fiscale della Croce rossa Italiana di Lomazzo : 03492810134. 

Che cos'è il 5x1000? 

A partire dalla legge finanziaria del 2006, lo stato ha stabilito di destinare in base alla scelta del contribuente una quota pari al 5x1000 dell'imposta sul reddito delle persone fisiche a finalità di sostegno di particolari enti no profit, di finanziamento della ricerca scientifica, universitaria e sanitaria. Il 5x1000 è una forma di finanziamento che non comporta oneri aggiuntivi al contribuente, dal momento che questi, tramite la compilazione dell'apposita sezione della dichiarazione dei redditi, sceglie semplicemente la destinazione di una quota del proprio IRPEF. 

 

Posso destinare il 5x1000 anche se non devo presentare la dichiarazione dei redditi?  

Certo! Tutti coloro che hanno ricevuto il CUD possono ugualmente destinare il 5x1000 recandosi presso gli uffici postali o i CAF e consegnando la scheda relativa alla destinazione del 5x1000 allegata al modello CUD. 

Cosa significa che il 5x1000 non costa nulla? 

Il 5x1000 non costa nulla perché è una quota dell'IRPEF che il contribuente può scegliere di destinare a Croce Rossa o versare allo stato. Non si tratta quindi di una tassa aggiuntiva.  

Cosa devo fare per destinare il 5x1000 a CRI LOMAZZO? 

Basta apporre la propria firma nell’apposito riquadro che si trova sul primo foglio della dichiarazione dei redditi (modello Cud, modello 730, modello Unico) e riportare per iscritto, il codice fiscale di CRI LOMAZZO: 03492810134. 

 

EROGAZIONI LIBERALI 

Contribuisci ai nostri progetti ed attività con un versamento libero. 

Ecco come fare: 

  • Effettuare un versamento sul C/C postale n° 1017782440 intestato a "Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Lomazzo" 
  • Effettuare un bonifico bancario, IBAN IT40X0843051460000000211926 presso "Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù" Filiale di Lomazzo 
  • Rivolgervi direttamente alla Segreteria Amministrativa del Comitato CRI di Lomazzo 

 

Per quanto riguarda invece le aziende, Croce Rossa ricorda che una recente normativa favorisce le donazioni con particolari agevolazioni fiscali (“Più dai, meno versi”). 

Le donazioni fatte a Croce Rossa Italiana - Comitato di Lomazzo, da persone fisiche o da enti soggetti all'imposta del reddito sulle società, sono deducibili dal reddito complessivo nel limite del 10% dello stesso e comunque nella misura massima di 70.000,00 Euro annui. 

Per usufruire dei benefici fiscali è sufficiente allegare alla propria dichiarazione dei redditi la ricevuta del conto corrente postale, del bonifico bancario o del pagamento con carta di credito.