102

Corso Manovre Salvavita Pediatriche - 17 giugno 2017

Prosegue l'impegno di Croce Rossa Lomazzo nella diffusione delle manovre salvavita pediatriche.


Un corso semplice e snello, di circa 3 ore, con ampio spazio lasciato alle due ore di pratica. Una breve introduzione teorica e poi si passa all'apprendimento pratico, seguiti a vista dai nostri istruttori, suddivisi in piccoli gruppi. È questo il corso che proponiamo a chiunque abbia a che fare con i bambini: genitori, parenti, insegnanti... ed anche semplici cittadini interessati. Un corso studiato appositamente per spiegare a tutti che semplici manovre possono fare la differenza. Nei casi in cui ci si trovi di fronte un bambino con le vie aeree ostruite la tempestività dell'intervento è determinante per il buon esito del soccorso e le manovre possono essere eseguite da tutti.

Nella parte teorica si affronteranno assieme le paure che tutti possono avere sui temi trattati, affrontando gli argomenti con semplicità ed esponendo i principali concetti e le statistiche collegate al tema. Nella parte pratica gli istruttori dimostreranno le manovre sui manichini, spiegando dettagliatamente ogni passaggio ed infine asisstendo i partecipanti nelle loro prove che verranno ripetute più volte per permettere di consolidare gli insegnamenti.

L'argomento principale del corso sarà l'intervento in caso di ostruzione delle vie aeree ma si parlerà anche a più ampio respiro di come intervenire in caso di bambino incosciente o dei più comuni dubbi sollevati dai partecipanti.

Il corso si svolgerà sabato 17 giugno, dalle ore 15:00, presso la sede del Comitato di Lomazzo in via Milano 24 a Lomazzo, ed ha un costo di 40€ a persona. Per garantire il corretto rapporto docenti-allievi la preiscrizione è obbligatoria cliccando qua. Per maggiori informazioni è possibile inviare una email a corsi@crilomazzo.org.